Dungeons and Dragons: Set Expert
Dungeons and Dragons: i manuali Expert
Kraken ricorda ancora l'emozione dei primi passi mossi fuori da un tetro dungeon, scoprendo la vaste lande che ricoprivano il mondo fantasy di Dungeons and Dragons, brulicanti di vita: città, castelli, ma anche creature e mostri fantasy che rendevano pericoloso (ma emozionante) aggirarsi per le terre del mondo del gdr fantasy per eccellenza.
Tutto questo era possibile con le regole del Set Expert di Dungeons and Dragons. La scatola blu conteneva due libri: il primo comprendeva la sezione per il giocatore – con la descrizione delle classi e dei nuovi livelli di potere (il set expert comprendeva i livelli dal 4º al 14º, anche se i semi-umani si fermano a livelli più bassi!) – e quella del master, con preziosi consigli su come condurre un'avventura in un mondo"all'aperto" e creare sessioni vive, in cui i personaggi potevano girovagare tra dungeon, città foreste, mari e monti.
Il secondo manuale conteneva invece il modulo di avventura X1 L'isola del Terrore, che dava un assaggio ai giocatori di quello che era un'avventura fuori dal dungeon, e accompagnava per mano il DM nell'arduo ma appagante compito di creare campagne all'aperto.
Rivediamo con Kraken i tratti salienti, le classi, gli incantesimi, le tabelle dei Tiri–Salvezza o dei Punti Esperienza del set Expert di OD&D, il GdR fantasy che all'epoca aveva conquistato la fantasia di tutti (e continua ancor oggi con D&D 3e o quarta edizione).
Seguite i link di seguito proposti per approfondire le realtive sezioni del manuale OD&D Expert.
CLASSI
Chierico
Il Chierico di D&D Expert: le nuove abilità e incantesimi che lo rendono indispensabile in ogni gruppo fantasy.
Guerriero
La classe del guerriero diventa in D&D Expert ancora più letale, con migliori capacità di attacco e Punti Ferita.
Ladro
Il ladro in D&D expert progredisce nelle sue tecniche furtive, diventando un'ombra, sfuggente e silenziosa.
Mago
Il Mago di OD&D Set Expert comincia finalmente a lasciare intravedere le sue vere capacità, con incantesimi che fanno la differenza.