Kraken: strumenti per il gioco di ruolo online
Il gioco di ruolo ha fatto molta strada dai giorni in cui ci si riuniva obbligatoriamente attorno a un tavolo con i fogli del personaggio scarabocchiati sulla carta per appunti. A quei tempi, i supporti di gioco più tecnologici erano costituiti da dadi con un numero di lati diversi, uno schermo di cartone che permetteva al Master di avere un po' di privacy e forse una calcolatrice.
Mentre i giochi di ruolo sono sempre stati incentrati sul coinvolgimento del dispositivo creativo più potente che si conosca, il cervello umano, non fa male avere alcune app e siti web che aiutino nel processo, ed è per questo che il gioco di ruolo nel 21° secolo è ora centrato su app GDR e aiuti digitali come i software per le mappe, i fogli del personaggio digitali, i tavoli da gioco virtuali e i tiratori di dadi online.
I tavoli per GDR online
I giocatori del tuo gruppo regolare si sono lentamente sparsi per il mondo nel corso degli anni? Se il gruppo è semplicemente troppo lontano per riunirsi su base regolare i tavoli online possono essere un enorme vantaggio.
Un tavolo per GDR online essenzialmente ti permette di giocare a D&D, Pathfinder o molti altri giochi di ruolo senza essere effettivamente insieme nella stanza. E si è fatta molta strada da quando le chat room erano utilizzate per questo scopo. Il software per GDR online moderni consentono al Master di inserire mappe e incontri, rivelare la mappa mentre i personaggi esplorano utilizzando token grafici per rappresentare i personaggi e i mostri quando comincia una battaglia.
Un grande aspetto di questi strumenti sono gli accordi di licenza con i migliori editori del settore e gli artisti che vendono beni come tileset e token di personaggi. Ciò significa che puoi acquistare i tuoi moduli all'interno del software ed espandere il tuo gioco con grafica aggiuntiva.
Fantasy Grounds
Forse il tavolo per GDR online definitivo, Fantasy Grounds non solo consente al Master di impostare la mappa e gli incontri in anticipo e ai giocatori di memorizzare le proprie schede dei personaggi, ma automatizza anche gran parte del set di regole. Ciò significa che il lancio dei dadi può tenere conto dei bonus del giocatore e della classe di armatura della creatura per aiutare a determinare l'esito della battaglia, e questo include il rilevamento dei danni, i tiri salvezza e molte altre informazioni che emergono durante una sessione.
Fantasy Grounds può essere acquistato a titolo definitivo o tramite abbonamento mensile ed è disponibile come software stand alone per Windows, Mac e Linux. È disponibile una demo per controllare gratuitamente un set di funzionalità limitate.
Roll20
L'altro grande nome nei tavoli virtuali, Roll20 non ha le serie complete di Fantasy Grounds, ma è anche molto più facile da usare. Copre le basi di ciò che qualsiasi gruppo di gioco di ruolo avrà bisogno, compreso l'accesso alle mappe, la creazione di mappe personalizzate, la memorizzazione dei fogli dei personaggi, ecc.
Roll20 è basato sul web, quindi puoi essere usato su qualsiasi PC. Sono disponibili anche app per iPhone, iPad e dispositivi Android. Roll20 è disponibile come abbonamento con opzioni mese per mese e anno per anno. Ha anche una versione gratuita.
Divinity Original Sin 2 - Game Master Mode
Divinity Original Sin 2, oltre ad essere un fantastico videogioco con un'ottima longevità per la sua campagna principale, offre la possibilità di creare avventure customizzate che poi potranno essere giocate in modalità Game Master. Usando l'apposito Editor il Master può definire gran parte dell'avventura e poi lanciare una sessione di gioco a cui potranno unirsi gli altri giocatori (ognuno dovra essere in possesso di una copia del gioco).
Aiuti per il Master
Non è necessario che il Master faccia tutto. C'è un sacco di software per aiutarlo, e mentre una volta giocavano dietro uno schermo di cartone, il GM moderno può giocare dietro un laptop, un tablet o uno smartphone.
Game Master di Lion's Den
La gestione del combattimento ti sta abbattendo? Di gran lunga uno degli aspetti più noiosi per alcuni Master è tenere traccia di tutti i numeri durante il combattimento. È qui che entra in gioco Game Master. Questa fantastica app di Lion's Den ti permetterà di organizzare incontri, tenere traccia dell'iniziativa tirando automaticamente i dadi per il mostro e permettendoti di inserire i tiri del giocatore, e di tenere traccia dello stato di salute di tutti i giocatori e le creature. Gestirà anche i tiri per colpire e danni per il mostro. Gli incontri possono essere salvati in una campagna e puoi salvare più campagne.
Game Master è disponibile per iPhone e iPad e supporta 5a, 4a e 3.5 edizioni per Dungeons and Dragons e Pathfinder.
Prova anche: DM Minon. Questa app è l'equivalente Android di Game Master. È disponibile per la 5a e la 4a edizione di D&D e Pathfinder.
Realm Works
Mentre Game Master svolge un ottimo lavoro nella gestione degli incontri di combattimento, Realm Works si occupa maggiormente della gestione della tua campagna e del tuo mondo nel suo complesso. Il software ti consente di tenere traccia dei tuoi NPC, delle località nel mondo, delle linee della trama, ecc. Anche se non include la creazione di mappe, puoi importare mappe fatte in altri software e posizionare puntine su aree importanti come incontri e trappole.
Realm Works è compatibile con quasi tutti i giochi di ruolo ed è disponibile su Windows. È disponibile in due varianti: la versione del Master e quella del giocatore.
Campaign Cartographer
Mentre è possibile creare le mappe in software di fotoritocco come PhotoShop, Paint.Net e GIMP, un software specializzato può sicuramente risparmiarci un sacco di tempo ed energia. Campaign Cartographer di Pro Fantasy è per il Master serio che vuole mappare un intero mondo e riempirlo con castelli, torri, prigioni sotterranee, ecc.
Il pacchetto base ti dà la possibilità di disegnare il mondo della campagna e, con alcuni add-on, puoi creare dungeon, grotte e altre aree d'interesse.
Campaign Cartographer è disponibile per Windows.
Donjon
Non limitiamoci solo alle app. Non ci può essere una risorsa web migliore per il Master di Donjon, che vanta dozzine di generatori e calcolatori per aiutarti a creare un'avventura personalizzata in pochi minuti o semplicemente per mettere quel tocco speciale in un incontro improvvisato. Donjon include dei sempre utili generatori di nomi, generatori di dungeon, generatori di tesori, creatori di trame, tracker dell'iniziativa, calcolatori delle dimensioni degli incontri e altri fantastici strumenti.
Syrinscape
Syrinscape non è tanto un aiuto per il Master quanto un miglioramento dell'esperienza offertya ai giocatori. Questo software produrrà suoni che spaziano da un drago sputafuoco che attacca una città allo sottofondo di una semplice foresta. I suoni sono multistrato, quindi si possono controllare le grida dei contadini mentre il drago piomba in basso o il brontolio di un orco nascosto dietro gli alberi.