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Il Mago di Dungeons and Dragons Expert

MAGO

D&D Expert: Mago

Se in Dungeons and Dragons Base il mago non era molto potente (a parte qualche incantesimo, tipo Sonno, non si rivelava determinante in uno scontro, con le regole di OD&D Expert, la classe fantasy del mago acquista un considerevole potere,grazie ad incantesimi d'attacco come Palla di Fuoco o Fulmine Magico. Certo, ha ancora bisogno della protezione del gruppo, ma potremmo dire che i livelli di D&D Expert sono quelli in cui il sistema di D&D si rivela più equilibrato, a livello di potere fra le classi (anche se il ladro rimane un po' indietro...).

Il mago può avanzare fino al 36º livello, ottenendo un potere immenso, ma la sua crescita non è certo facile, e ciò è bilanciato dalle grandi difficoltà che il mago incontra nelle prime avventure, quando all'incapacità di prtare armi o amrature si accompagna un numero molto limitato di incantesimi di basso livello. Trovando comunque pergamene, o mediante ricerche, il mago può incrementare il numero di incantesimi che conosce, ampliando il suo potere.

A differenza delle altre classi del gdr fantasy D&D, quando raggiunge il 9º il mago può fabbricare oggetti magici, e quando diventa di 11º livello, può erigere una torre, richiamando presso di sé 1-6 maghi di livello 1-3.

Dadi Vita: il Mago usa il d4 per determinare i Punti Ferita, più il bonus della Costituzione, ogni livello, fino al 9º. Dal 10º livello in poi, un mago guadagna 1 PF a ogni passaggio di livello, senza il bonus per la Costituzione.

Kraken riassume di seguito le tabelle d'esperienza, tiri-salvezza e magie della classe del mago del gdr OD&D Expert.

Tabella dei Tiri Salvezza: Mago
Livello 1-5 6-10 11-15
Raggio della morte o veleno 13 11 9
Bacchette magiche 14 12 10
Paralisi o pietrificazione 13 11 9
Soffio del drago 16 14 12
Incantesimo/verga o bastone magico 15 12 9
Tabella dell'Esperienza: Mago
Livello Titolo Punti Esperienza Incantesimi/Livello
1 2 3 4 5 6
1 Medium 0 1 - - - - -
2 Veggente 2500 2 - - - - -
3 Evocatore 5000 2 1 - - - -
4 Maliardo 10000 2 2 - - - -
5 Incantatore 20000 2 2 1 - - -
6 Fattucchiere 40000 3 2 2 - - -
7 Stregone 80000 3 2 2 1 - -
8 Negromante 150000 3 3 2 2 - -
9 Mago 300000 3 3 2 2 1 -
10 Mago di 10º livello 450000 4 3 3 2 2 -
11 Mago di 11º livello 600000 4 4 4 3 2 -
12 Mago di 12º livello 750000 4 4 4 3 2 1
13 Mago di 13º livello 900000 5 4 4 3 2 2
14 Mago di 14º livello 1050000 5 4 4 4 3 2

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