Dungeons and Dragons: Set Base
Dungeons and Dragons: i manuali Base
Kraken riscopre il primo gioco di ruolo fantasy che ci ha accompagnato nella nostra gioventù: Dungeons and Dragons nellasua fiammante edizione in scatola rossa.
La confezione contiene due manuali, quello per i giocatori e quello per il master, nonch´ un set di dadi poliedrici (d4, d6, d8, d10, d12, d20) che hanno fatto la gioia di inumerevoli giocatori di ruolo, che si immaginavano di brandire spade o pronunciare incantesimi, lanciando dadi di diversa forma per vedere l'esito delle proprie azioni.
Il manuale del master conteneva una serie di consigli utili per iniziare ad addentrarsi in un mondo fantasy fatto di mostri e magia (con un bestiario che elencava i mostri fantasy più comuni), suggerimenti su come arbitrare le partite e un'avventura fantasy introduttiva per giocatori – e master – alle prime armi; tuttavia ognuno di noi avrà sicuramente letto per primo il manuale del giocatore, che descriveva i personagi interpretabili: a parte l'avventura introduttiva (una sorta di testo a bivi che accompagnava per mano il giocatore, nei panni di un guerriero, nel mondo fantasy per eccellenza), la descrizione delle classi fino al terzo livello – ivi comprese le classiche razze di semi–umani tipiche dei gdr fantasy, come Elfi, Halfling e Nani – ognuna con le sue particolari abilità e restrizioni, o le liste degli incantesimi, sia dei maghi che dei chierici, sicuramente hanno catturato la fantasia di ogni aspirante giocatore di ruolo fantasy.
Rivediamo con Kraken i tratti salienti, le classi, gli incantesimi, le tabelle dei Tiri–Salvezza o dei Punti Esperienza del primo GdR fantasy che ha catturato il mondo.
CLASSI
Chierico
Il guaritore dei gruppi fantasy, in grado di scacciare i non-morti con la sua fede.
Guerriero
Una delle classi più diffuse: il picchiatore (e incassatore) per eccellenza.
Ladro
Agile e furtivo come un gatto... tenete d'occhio le vostre monete d'oro!
Mago
Conoscitore di arcani poteri, può trarre il gruppo dai guai con le sue potenti magie.
Elfo
Maghi-Guerrieri dalle orecchie a punta, molto aggraziati e amanti dei boschi.
Halfling
Semi-umani molto piccoli e agili, ma anche molto roubsti (e buongustai!), variante D&Diana degli Hobbit.
Nano
Semi-umani tanto bassi quanto forti e resistenti, ideali come guerrieri.