Advanced Dungeons & Dragons: l'evoluzione di D&D

I tentacoli del Kraken ci portano alla scoperta del fratello maggiore del gioco di ruolo fantasy D&D: Dungeons and Dragons.
AD&D: l'evoluzione del gioco di ruolo fantasy

Pubblicato tra il 1977 e il 1979 nella forma di tre manuali (Manuale del giocatore, Manuale del Master e il Manuale dei mostri), la prima versione di AD&D presentava tante e tali modifiche alle regole del vecchio D&D da meritare l'epiteto di "advanced", a significare l'evoluzione dal precedente regolamento, tanto da far considerare AD&D un nuovo gioco di ruolo fantasy.
Tra le varie differenze con il precedente gioco di ruolo fantasy D&D, Kraken vuole citare:
• viene completamente abbandonato il sistema di combattimento del gioco da tavola Chainmail;
• è ampliato il numero delle classi, che comprendono aggiunte comparse su riviste del settore o espansioni per D&D (Bardo, Ranger, Paladino, Ladro etc.);
• gli allineamenti diventano 9, comprendendo le combinazioni fra Legale, Neutrale, Caotico e Buono, Neutrale, Malvagio;
• le razze sono svincolate dalle classi (a differenza di D&D, dove le razze fantasy come elfo o nano sono trattate come classi).
AD&D 2a edizione: la base del moderno D&D

Giungiamo così all'edizione che ha, secondo Kraken, dato la nascita alle moderne versioni del gioco di ruolo fantasy Dungeons and Dragons: la seconda edizione di Advanced Dungeons and Dragons
Nel corso degli anni, Dungeons and Dragons aveva accumulato diversi manuali ed espansioni che aggiungevano regole per determinati settori del gioco (sopravvivenza all'aperto o nel sottosuolo, ad esempio); per dare un ordine a tutto il materiale, venne cominciata nel 1987 una revisione completa del sistema del noto gioco di ruolo fantasy, che si tradusse nella pubblicazione della seconda edizione di Advanced Dungeons and Dragons nel 1989.
Oltre all'introduzione del concetto di THAC0 (acronimo di to hit armor class 0 "per colpire classe armatura 0") in sostituzione delle tabelle di tiri per colpire delle precedenti versioni, le razze fantasy semiumane hanno livelli massimi più alti, per renderle giocabili più a lungo.
A parte i miglioramenti al sistema di gioco, la TSR si concentrò a epurare il gioco di ruolo da quegli elementi che lo avevano resi inviso a molti per i diversi riferimenti a demoni e diavoli (rimpiazzati con tanar'ri e baatezu); vennero inoltre eliminate la classe dell'Assassino e la razza dei Mezz'orchi, segno che il pubblico didestinazione si era allargato a comprendere un target più giovanile (includendo anche il pubblico femminile).

Nel 1995 i manuali del gioco di ruolo fantasy base vennero rivisti e venne pubblicato un Manuale delle opzioni dei giocatori, che aggiungeva diverse migliorie in fase di creazione del personaggio, tanto da far guadagnare presso alcuni la nomea di AD&D 2.5 a questa edizione del 1995 di Advanced Dungeons and Dragons.
Nel 1997 la Tsr venne acquistata dalla Wizards of the Coast, che di lì a qualche anno avrebbe pubblicato le moderne versioni del gioco di ruolo fantasy più noto: D&D 3a edizione e D&D 4ª edizione.